• ivananaturaldesigner

Come organizzare il tuo matrimonio 2020 nella fase 3

#matrimonio2020 #matrimoniopostcovid #fase3 #riprendonoimatrimoni


Siamo entrati nella fase 3 e le Regioni hanno dato il via libera alle celebrazioni dei matrimoni religiosi, civili, simbolici .



Si potrà ufficialmente tornare a festeggiare


Dovremo però mantenere determinate regole


Se sei tra le spose che hanno deciso per il SI nel 2020


Ecco cosa devi sapere in fase 3 per festeggiare il tuo matrimonio 2020 dal 15 giugno in poi


Cerimonie Religiose


  1. I partecipanti alle celebrazioni – compresi il prete e i concelebranti – devono obbligatoriamente indossare la mascherina e rispettare le distanze sanitarie di sicurezza.

  2. Niente segno della pace.

  3. La distribuzione della Comunione può avvenire solo dopo che il celebrante avrà igienizzato le mani e indossato sia guanti monouso che la mascherina. Mantenendo la distanza di sicurezza, potrà offrire l’ostia senza però toccare le mani dei fedeli presenti.

  4. Può stare in chiesa solo un organista, sicuramente non è consentita la presenza di un coro. 

  5. Volontari o collaboratori della parrocchia, muniti di mascherine , dovranno controllare che venga rispettato il numero di invitati sulla base della capienza massima dell’edificio.

  6. Meglio utilizzare più ingressi, se presenti; e lasciare le porte aperte per l’entrata e l’uscita, così da evitare che gli invitati ne tocchino le maniglie.

Per il numero dei partecipanti tutto dipende dalla grandezza della chiesa , per chiese grandi il numero massimo è di 200 persone . Se la tua chiesa è di campagna con pochi banchi il numero delle persone sarà stabilito in accordi con il sacerdote .


Cerimonie in comune

Bisognerà mantenere le distanze di sicurezza e il numero dei partecipanti alla cerimonia sarà proporzionato alla sala dove verrà firmato l'atto


Cerimonie all'aperto o cerimonie all'americana


Questa tipologia di cerimonie è sicuramente tra le più consigliate in quanto la scelta di sposarsi all'aria aperta non mette vincoli in quanto si possono sistemare le sedie in un ampio spazio mantenendo le distanze di sicurezza.


Particolare attenzione dovrà comunque essere fatta sia nell'ingresso che nell'uscita degli invitati per evitare assembramenti


Il ricevimento


Predisporre una adeguata informazione sulle misure di prevenzione da rispettare durante l’evento dovrà essere messa a disposizione della clientela , se ci sono ospiti stranieri si dovrà provvedere alla traduzione in lingua in modo tale da agevolarli


Mantenere l’elenco dei partecipanti per un periodo di 14 giorni

Organizzare gli spazi, per garantire l’accesso alla sede dell’evento in modo ordinato, al fine di evitare assembramenti di persone e di assicurare il mantenimento di almeno 1 metro di separazione tra gli utenti. Se possibile organizzare percorsi separati per l’entrata e per l’uscita.



I tavoli devono essere disposti in modo da assicurare il mantenimento di almeno 1 metro di separazione tra gli ospiti, ad eccezione delle persone che in base alle disposizioni vigenti non siano soggetti al distanziamento interpersonale. Detto ultimo aspetto afferisce alla responsabilità individuale.


Laddove possibile, privilegiare l’utilizzo degli spazi esterni (es. giardini, terrazze), sempre nel rispetto del distanziamento di almeno 1 metro.


Assicurare adeguata pulizia e disinfezione degli ambienti interni e delle eventuali attrezzature prima di ogni utilizzo.


Gli ospiti dovranno indossare la mascherina negli ambienti interni (quando non sono seduti al tavolo) e negli ambienti esterni (qualora non sia possibile rispettare la distanza di almeno 1 metro). Il personale di servizio a contatto con gli ospiti deve utilizzare la mascherina e deve procedere ad una frequente igiene delle mani con prodotti igienizzanti.


È possibile organizzare una modalità a buffet mediante somministrazione da parte di personale incaricato, escludendo la possibilità per gli ospiti di toccare quanto esposto e prevedendo in ogni caso, per ospiti e personale, l’obbligo del mantenimento della distanza e l’obbligo dell’utilizzo della mascherina a protezione delle vie respiratorie.


La modalità self-service può essere eventualmente consentita per buffet realizzati esclusivamente con prodotti confezionati in monodose.

In particolare, la distribuzione degli alimenti dovrà avvenire con modalità organizzative che evitino la formazione di assembramenti anche attraverso una riorganizzazione degli spazi in relazione alla dimensione dei locali; dovranno essere altresì valutate idonee misure (es. segnaletica a terra, barriere, ecc.) per garantire il distanziamento interpersonale di almeno un metro durante la fila per l’accesso al buffet.


Per eventuali esibizioni musicali da parte di professionisti, si rimanda alle indicazioni contenute nella scheda specifica. In ogni caso devono essere evitate attività e occasioni di aggregazione che non consentano il mantenimento della distanza interpersonale di almeno 1 metro.


https://www.regione.piemonte.it/web/sites/default/files/media/documenti/2020-06/linee_guida_per_la_riapertura_delle_attivita_economiche_produttive


Queste sono le norme da rispettare .


Ora analizzando tutto questo voglio darti qualche consiglio se stai decidendo la data del matrimonio 2020 .


Scegli una location che abbia ampi spazzi

pensa a location che hanno verdi giardini , terrazze panoramiche o valuta anche l'opzione di location rustiche come cascinali che di solito hanno ampi spazzi nel verde ma anche tettoie ristrutturate . Se non sai da dove cominciare a cercare ho molte location con le quali collaboro che hanno queste caratteristiche.





Scegli una cerimonia all'aperto

non dovrai limitare il numero dei tuoi ospiti nel momento della cerimonia è brutto dover dire ai tuoi ospiti tu rimani fuori !! Inoltre scegliendo una cerimonia all'americana potrai costruirla e personalizzarla come vuoi tu https://www.il-celebrante.com qui puoi trovare il celebrante che ti aiuta in questo .


Scegli il servizio di regia e coordinamento dell'evento

ti sarà molto utile perchè avrai del personale addetto ad indirizzare gli ospiti , ad aiutarli a vivere al meglio la giornata , avrai un'assistenza adeguata .


Scegli i tuoi fornitori

persone che hanno la mente aperta e sanno adeguarsi alle situazioni e soprattutto che sono abituate a lavorare insieme .


Se hai letto fino a qui ....


Ti meriti un regalo!!


Insieme ai proprietari di location che hanno le caratteristiche giuste per realizzare i matrimoni rispettando le norme vigenti ,Insieme al 1° Celebrante in Italia per Matrimoni all'americana, insieme alla Banqueting Manager specializzata nell'attenzione della qualità del prodotto e nella cura del servizio, abbiamo creato una task force per creare il tuo matrimonio senza ansia e stress .


Vuoi saperne di più ?



Scrivimi


ivana@flowerdesigneritalia.it










3472168417

©2019 by ivananaturaldesigner. Proudly created with Wix.com