top of page
  • Immagine del redattoreivananaturaldesigner

Fioraio, fiorista, wedding planner o Wedding Natural Designer chi scegli per il tuo matrimonio ?

Facciamo un pò di chiarezza!!!



Voglio aiutarti nella scelta !!


Nel mondo del matrimonio ci sono molte figure che ti propongono composizioni floreali per il tuo matrimonio .

Voglio fare un pò di chiarezza in modo tale che tu possa prendere la tua scelta in modo consapevole e non solo in base al prezzo ma anche a quello che puoi ottenere e soprattutto che cosa vuoi !!




Il Fioraio


è per il gergo tecnico chi coltiva i fiori e li commercializza , che di solito ha queste caratteristiche nel mondo del matrimonio:

. Offre composizioni in stile classico

.Offre un pacchetto tutto incluso e non personalizzabile

.Tutti i suoi addobbi sembrano essere uguali

.Non è molto aggiornato sugli stili del matrimoni




Il Fiorista


E' definito dal dizionario come l'artista dei fiori ovvero colui che con i fiori crea un'opera d'arte .Oggi con l'avvento della lingua inglese vengono definito Flower Designer


offre composizioni moderne e curate

-è aggiornato sugli stili del matrimonio

-usa fiori di qualità

-crea matrimoni simili tra loro

- Ha fatto corsi di formazione





Wedding Planner


Questa figura in Italia non è ben chiara !!

Per il resto del mondo la Wp è colei che si occupa di tutta la parte organizzativa , delle tempistiche, dei budget , delle collaborazioni tra i vari fornitori impegnati nel giorno del tuo matrimonio . In Italia purtroppo non è così, ci sono poche Wp definite tali e io ho avuto la fortuna di lavorare con loro , fantastiche !!

C'è un mondo di ragazze , che decidono di intraprendere questa professione facendo uno dei migliaia di corsi che in poche lezioni le illudono di saper fare e realizzare un matrimonio ! Così si improvvisano a fare solo degli allestimenti !!

Qui non voglio giudicare nessuno ci mancherebbe , voglio solo metterti in guardia su una cosa, il lavorare per un matrimonio e in particolare con i fiori è un lavoro che richiede molta esperienza , ogni fiore ha la sua stagione, ogni fiore deve essere trattato in modo diverso , anche semplicemente messo in acqua in modo differente , tanti piccoli accorgimenti che però se non presi rischiano di trasformare il tuo splendido allestimento in un disastro !!


Pensa se i tuoi fiori non venissero trasportati in modo giusto e il tuo matrimonio fosse il 30 luglio con 40° all'ombra!!!


Wedding Natural Designer


Questa è una nuova figura!

E'la somma delle esperienze di vita che mi hanno portato a diventare quella che sono . Sono la somma della figura del flower designer + la ricerca e lo studio in vari campi ..Dallo studio degli stili architettonici , agli stili compositivi, ma sopratutto lo studio , la ricerca e il rispetto della natura , degli elementi energetici, l'uso dei cristalli, la conoscenza della meditazione , lo studio della mia crescita personale


Lo studio della natura ti sembrerà strana affermazione; si, la natura va studiata è talmente semplice lei che ci siamo dimenticati , ecco perchè ho cominciato ad analizzarla e studiarla , studiare i cicli, i cambiamenti e li ho portati nel mondo del matrimonio .


La ricerca della natura perchè lei ha un linguaggio segreto, lei ci offre spunti, abbinamenti di elementi che sono fonte di ispirazione , utilizzo di materiali che seguono le stagioni.


L'uso di verdi e fiori ha un significato più profondo che và oltre all'aspetto visivo valorizzando il fattore energetico che essi emanano.


Non solo i fiori ci aiuteranno ma anche pietre, cristalli, metallo ,legno, ferro , vetro, elementi naturali per creare un flusso di energia positiva per il giorno del tuo matrimonio .


Tutto il tuo progetto di matrimonio seguirà un metodo che ho sperimentato negli anni che parte da te , il tuo evento dovrà essere il tuo e non la copia di qualcun'altra .Sarà cucito su misura ! Sei tu che mi dai ispirazione e io ho il compito di tradurti in fiori e darti la possibilità di vivere un'esperienza unica .



Studio la Natura, amo la Natura, stò vicino alla Natura. Non mi delude mai...


Ivana


Wedding Natural Designer






35 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page