top of page
  • Immagine del redattoreivananaturaldesigner

Le figlie dell'aria

Esistono delle piante che vivono senza radici : sono le tillandsia .

Sono originarie dell'America Centrale e Meridionale e già Cristoforo Colombo al ritorno dai suoi viaggi raccontò di piante che vivevano su altre piante senza radici .


Vengono definite le Figlie dell'aria perchè vivono sospese , le puoi trovare appese sui fili dell'alta tensione, aggrappate ai tronchi di altre piante loro si cibano di aria !!


Sono straordinarie si adattano molto bene anche a basse temperature ma mai sotto i 5 gradi .In natura ne esistono più di 540 specie


Le figlie dell'aria portano con se un segreto che sono i TRICOMI , di cui l'epidermide della pianta è ricoperta che rende il suo aspetto quasi di velluto , queste strutture captano l'umidità, i sali minerali

immagine web


Queste curiose piante sono molto usate in ambientazioni moderne , possono essere usate a parete o sospese


Un'idea particolare è quella di usarle su tronchi di legno per ricreare il più possibile il loro abitat naturale .



Queste piante vengono anche usate in bouquet da sposa originali ed in stile naturale ....







Cura e manutenzione



Posizionate la Tillandsia in un ambiente ben luminoso e dove è possibile far circolare l’aria in modo costante. Meglio evitare corridoi (di solito buii) e la cucina (dove ci sono vapori grassi), meglio preferire il bagno ed altri ambienti ben illuminati, meglio se vicino ad una finestra.


Temperatura

La temperatura limite per la Tillandsia è di circa 6/8 gradi. Non ci sono problemi nei mesi estivi, dato che sono piante che resistono molto bene alle alte temperature.




In casa: la posizione ideale è dietro di vetri di una grande finestra, dando alla pianta la possibilità di catturare un gran quantitativo di luce .



Concimazione


Si consiglia di scegliere un concime liquido contenete azoto, fosforo e potassio con bilanciamento 20:20:20. Nello stesso devono essere contenuti microelementi per assicurare alla pianta tutto ciò che le servirà per crescere forte e robusta (magnesio, ferro, manganese, rame, zinco, boro, molibdeno).


Queste piante sono consigliate per tutte le persone che hanno poco tempo da dedicare alla cura del verde ma vogliono un tocco speciale in casa .


Le trovi in vendita presso la Fioreria di Borgo D'ale via Roma 37 13040 vc

Tel 016146314


Ivana

Natural designer



immagini web

9 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page