• ivananaturaldesigner

Scopri la pianta da appartamento che fa per te anche se non hai il pollice verde !

Aggiornato il: apr 29

#pianteverdi #purificalaria #spatifillium


Avere un area verde nelle nostre case è molto importante .


Le piante ci danno energia e ossigeno, rilassano la nostra vista e anche la nostra mente .


Quante volte guardiamo le riviste di arredo casa e ci innamoriamo di questi spazi verdi .


Poi dopo poco si assale il pensiero limitante !!


Non ho il pollice verde! Non sono capace! Faccio morire anche un cactus !!


Non è vero ! Ti spiego perchè .


Ogni casa ha un microclima differente e di conseguenza ogni pianta ha bisogno del luogo giusto .


Se tu hai un appartamento con il riscaldamento a pavimento le tue piante dovranno essere messe in vasi rialzati da terra per evitare che le radici si surriscaldino .


Se la tua casa è chiusa tutto il giorno le piante patiscono , loro sono degli esseri viventi e hanno bisogno di luce , prova a lasciare uno spiraglio .


Se abiti in una mansarda ti consiglio di mettere le piante il più vicino possibile al lucernario .





Se sei all'inizio e senti anche tu la necessità di avere un punto verde nella tua casa io ti consiglio di incominciare con una pianta di Spatifillo


Questa pianta ti parlerà perchè in caso di necessità di acqua lei piegherà tutte le foglie e ti farà capire che è ora di aggiungere acqua .


Prima di acquistare questa pianta o un'altra , devi prendere coscienza che sono esseri viventi , sono come un piccolo cucciolo da accudire . Avranno bisogno di nutrimento, acqua , attenzione e amore .


Per lo spatifillo che ti consiglio non sarà difficile non è troppo pretenziosa e sta bene anche in una casa dove c'è poca luce .






Curiosità e cura di questa bella pianta di Spatifillo


E' la pianta che purifica l'aria ,è molto resistente e la sua fioritura è molto persistente . I suoi fiori sono bianchi ed allungati, non sono profumati e viene consigliata anche a chi soffre di allergie .

Un'altra caratteristica di questa pianta è che purifica le nostre case dalle radiazioni elettromagnetiche e da altre sostanze nocive presenti nei nostri ambienti come il benzene, l'acetone, la formaldeide , ecc...



Spatifillo, dove posizionarlo in casa


Lo spatifillo è prettamente una pianta d’appartamento, visto che teme il freddo e in particolare le temperature al di sotto dei 10° C. La pianta, tuttavia, è in grado di resistere a condizioni avverse per quello che riguarda l’irradiamento solare: per lo spatifillo risulta certamente più dannosa la luce solare diretta rispetto alla scarsa illuminazione dell’ambiente.



Coltivazione e cura dello spatifillo



Curare lo spatifillo è piuttosto semplice, seppure non scontato: è fondamentale considerare il grado di umidità dell’aria, tenendo ad esempio la pianta lontana da fonti di calore come i termosifoni, che potrebbero rischiare di seccarla

. Oltre alla normale irrigazione, che dovrà essere regolare ma limitata a quando il terreno sarà completamente asciutto vista la tendenza dello spatifillo a soffrire di marciumi radicali e malattie fungine, sarebbe bene vaporizzare con un normale spruzzino con acqua e microrganismi attivati l’aria intorno alla pianta, in modo ad aumentare l’umidità relativa e rigenerare l'ambiente .



La cura dello spatifillo, inoltre, prevede una certa attenzione nell’individuazione di malattie fungine e nella ricerca di acari e cocciniglie che spesso attaccano queste piante ornamentali.

Per evitare questi problemi vi consiglio dopo l'acquisto di rinvasare la vostra pianta utilizzando un mix di questi elementi terriccio biologico ,terra nera, una parte di zeobas, una parte di ceramica 1 parte di conchiglie di mare .


Nella grande distribuzione e nei centri di giardinaggio al terriccio delle piante non viene data molta attenzione e molte volte è di scarsa qualità .

Affidarsi a negozi specializzati dove hanno a cura la salute delle piante , dove le piante vengono trattate con prodotti naturali e microrganismi effettivi utili per la crescita e la durata nel tempo .


Per acquistare materiale per i tuoi rinvasi puoi andare direttamente sul sito https://www.ecopassaparola.net/ivanacalligaris


Per acquistare piante d'appartamento trattate con microrganismi, terriccio di qualità in modo che tu non debba più rinvasare la pianta ti consiglio


La Fioreria di Borgo d'Ale

Via roma 59 13040

Borgo D'Ale

Tel 3472168417


https://www.facebook.com/LaFioreriaDiBorgoDale/






3472168417

©2019 by ivananaturaldesigner. Proudly created with Wix.com