3472168417

©2019 by ivananaturaldesigner. Proudly created with Wix.com

  • ivananaturaldesigner

Ti svelo come combattere lo stress ....da Virus ...

La tensione che stiamo vivendo tutti in questo momento storico si percepisce , si sente nell’aria, siamo tutti molto stressati e nervosi .


#coronavirus #stress #tensione


Tutti noi in questi giorni sentiamo parlare solo di virus, di quarantene e il nostro organismo percepisce sensazioni negative , così facendo anche le nostre difese immunitarie si abbassano e ci sentiamo sempre più stanchi, incavolati, e quante volte rispondiamo male !




La formula per diminuire lo stress arriva anche questa volta da Madre Terra




Prendersi cura di un piccolo appezzamento di terreno, un balcone o una piccola piantina ci serve per canalizzare le nostre energie in qualcosa di Vivo, nella Vita .


Accudire una pianta è come meditare ogni giorno .


Ci sono studi ormai provati che dimostrano che la meditazione riduce lo stress , non tutti però abbracciano questa filosofia ed ecco che una pianta ci viene in aiuto.



Lo so che ora tu mi dirai che fai morire anche i Cactus ….




Non è questione di pollice verde o meno qui il concetto è un pochino diverso non c’entra la tua capacità pratica ma la tua voglia e il tuo impegno nel creare Vita .




#meditazione #natura #piante #giardinaggio



Il primo consiglio che voglio darti è :


Non partire con piante troppo complicate o costose come possono essere delle orchidee , potresti non ottenere il risultato e demoralizzarti ....


Se il tuo pollice è nero inizia con qualcosa di semplice come i semi nel barattolo dove dentro c’è già tutto il necessario li puoi trovare in Fioreria di Borgo D'ale .

Non importa se fiori , semi di basilico o di peperoncino. Semi in barattolo ne esistono di tante varietà

#semiinbarattolo #lafioreriadiborgodale #fiori #semi



O con una semplice bustina di semi che trovi in commercio per questo ti serviranno poche cose un vasetto, della terra ,dell’acqua e tanto amore !



Il tuo impegno sarà quello di accudirli e nel momento in cui ti prenderai cura della vita e concentrerai l’attenzione in quello che stai facendo il tuo corpo e la tua mente ne troveranno giovamento .Un piccolo gesto ! Un passo per volta !




Il tuo cervello sarà impegnato in quello, si libererà dai pensieri negativi dallo stress.



Secondo gli studi di Benjiamin Rusch ,padre della psichiatria americana , il contatto diretto con la cura delle piante aiuta a combattere disagi, tensioni e depressioni.



Veder crescere una pianta aiuta l’autostima , stimola l’iniziativa, abitua a prendere decisioni, avvicina ai ritmi della natura dalla quale ci stiamo sempre più allontanando.





Risveglia il senso della meraviglia!!




Nel momento in qui vedrai crescere il tuo primo germoglio non sarà semplicemente un germoglio ma sarà per te la dimostrazione che sei per La Vita , la Gioia , l’Amore per gli esseri viventi .







Poi con calma una volta che avrai preso confidenza potrei dedicarti a far crescere anche altre piante ma fatti consigliare sempre da persone esperte del settore , non comprare una pianta di tua iniziativa senza chiedere informazioni soprattutto se sei all’inizio perché magari sarai tentata da una pianta molto bella ma per sopravvivere ha bisogno di molta luce e tu sei fuori casa tutto il giorno !!





Pochi piccoli accorgimenti ti basteranno per far crescere e sviluppare una vita , tu dovrai dedicargli del tempo con consapevolezza ed attenzione il tutto si ripercuoterà sul tuo benessere psicofisico .


Ivana



Stai sempre vicino a qualcosa che cresce. Che sia un bambino, un progetto, un’idea, o un nuovo giorno. Senza mai dimenticare la terra, la cura di una pianta. L’incanto, di un fiore che sboccia. (Anna Maria Ortese)


4 visualizzazioni