top of page
  • Immagine del redattoreivananaturaldesigner

Smart Working come creare un ufficio nel verde


Smart Working è una parola che ormai è entrata di forza nel nostro vocabolario in questo periodo .


Cosa si intende per smart working ?


E’ una modalita’ di lavoro agile che riguarda molti aspetti da quelli pratici a quelli organizzativi, nei paesi nordici si sta promuovendo molto lo smartworking perche’ hanno scoperto che il lavoratore produce di piu’ rispetto all’ufficio.






Molte persone si sono dovute adattare rapidamente a questo cambiamento .

Siccome io dello smart working non ne sapevo nulla ho fatto una piccola intervista a Luciana , che fino a poco tempo fa lavorava in sede di un'importante banca e nel giro di poco a dovuto adattarsi a lavorare da casa .


Quali sono i vantaggi e quali sono gli svantaggi di lavorare da casa?

Vantaggi

contingenza covid…ovviamente una minore esposizione al rischio contagio.

Un risparmio economico per i costi di trasporto, benzina o costi dei mezzi pubblici.

Un risparmio per i pasti da consumare fuori casa.

Minore traffico e quindi minor inquinamento.

Non ci sono tempi “morti” dovuto allo spostamento che possono essere impiegati sia per l’attivita’ lavorativa che per il tempo libero.

Riduzione dei rischi connessi alla sicurezza dei lavoratori anche durante il trasferimento.

Anche per l’azienda di riducono i costi, per l’eletricita’ il riscaldamento/aria condizionata, per le pulizie per l’uso dei servizi igenici…

C’e’ una maggiore indipendenza sugli orari.

Non viene richiesto un abbigliamento formale, si lavora quindi in una situazione di confort.


Svantaggi:


E' un salto mentale non da poco per chi e’ abituato a relazionarsi molto con i colleghi perche’ si lavora in solitudine, manca il contatto reale con le persone e questo alla lunga puo’ portare ad una maggiore alienazione.

Difficolta’ di concentrazione perche’  si puo’ essere distrurbati in molti modi esempio dai vicini o da altri famigliari

La connessione a casa puo’ non essere potente come in ufficio  puo’ essere  piu’ instabile  quindi problematiche varie come lentezza sul pc.

Maggior costi individuali  a carico del lavoratore  per il consumo di elettricita’ e riscaldamento/aria condizionata e consumo dati ( se non viene fornito un router dall’azienda)

L’azienda  puo’ chiedere una maggiore reperibilta’ o disponibilita’ di orario.

C’e’ una bassa interazione con i colleghi del proprio team, quindi la comunicazione ne risente perche’ a volte tramite skype o chat  dovendo sintetizzare il messaggio non sempre si riesce a comunicare correttamente.

Occorre una maggiore autodisciplina per saper dedicare il giusto tempo al lavoro e al tempo libero.

Non c’e’ uno spazio definito tra casa e lavoro quindi mentalmente sembra di non staccare mai.

La postazione di lavoro spesso non e’ ergonomica visto che si utilizzano i normali mobli di casa  quindi alla lunga si tende ad assumere una posizione non corretta.


Lavorare da casa ha tra gli svantaggi la poca concentrazione , l'essere disturbato dai famigliari , insomma creare un ambiente idoneo per la postazione di lavoro è importante !!




Ecco che le piante ti possono venire in soccorso senza per forza dover investire molti soldi e dover rompere muri o spostare mobile .



Ecco alcune idee che ti possono tornare utili


1 Per creare una scrivania puoi anche usare un semplice asse e due cavalletti da pittore come nell'immagine qui sotto , in questo caso potrai farti tagliare l'asse della misura giusta ed incastrarla .




2 Posiziona la tua postazione di lavoro vicino ad una finestra , la luce naturale è molto energetica e se hai la fortuna di abitare in una casa con un bel panorama ti servirà per rilassare la tua vista .



3 Crea con una pianta grande o un gruppo di piante di diverse altezze per crearti il tuo spazio verde




4 Se invece decidi di investire un pò più di denaro nella postazione smart working puoi optare per dei vasi grandi rettangolari magari con le ruote e costruire delle barriere con piante grandi e folte




Ecco i miei consigli per crearti un angolo verde per la tua postazione di lavoro .


A presto ...

18 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page