3472168417

©2019 by ivananaturaldesigner. Proudly created with Wix.com

  • ivananaturaldesigner

La Befana, la scopa e il matrimonio

Aggiornato il: gen 5

#befana #matrimonio #simbologia





La Befana e la Scopa sono spesso associate insieme ma il Matrimonio qui cosa c'entra?

Ti stai chiedendo questo vero?

Se mi segui da un pò sai che le cose troppo banali e comuni non fanno parte del mio essere e tanto meno essere superficiale nelle cose fà parte di me .



Seguimi ti porto in questo mondo di Befane, Streghe, Scope e Matrimoni !!


L'origine della Befana arriva dal mondo agricolo dove la dodicesima notte dopo il solstizio d'inverno , si celebrava la morte e la rinascita della natura , attraverso la figura di Madre Natura .Durante questa notte Madre Natura appariva sotto forma di una benevola vecchina. Stanca dopo aver donato tutti i sui frutti durante l'anno era pronta per essere bruciata sotto forma di un ramo secco e lasciare spazio dalle sue ceneri alla rinascita della Giovinetta Natura con la luna nuova . Già nell'antica Roma si festeggiava questo periodo regalando doni e dolci . Con l'avvento del cristianesimo questa festa , molto sentita non potè essere eliminata e come tante feste pagane venne trasformata .






Nel periodo delle dodici notti i contadini dell'epoca medioevale credevano che la Dea Diana e un gruppo di donne sorvolasse i campi appena seminati per fertilizzarli , poi con l'avvento dell'inquisizione questa credenza venne abolita e sappiamo tutti che cosa capitò a tutte le persone considerate eretiche .....!


Rimangono però delle usanze come la scopa..

Essendo un oggetto domestico è stata associato alla donna e al focolare non solo come strumento di pulizia ma anche dal punto di vista rituale inteso come gesto che spazza via le impurezze dalla casa .Infatti si dice appunto scopa scaccia guai ....!






La scopa in origine veniva fatta con un gambo di ginestra con un ciuffo di foglie all'estremità.


La Ginestra è considerata pianta della fertilità e per questo usata in alcuni rituali di matrimonio soprattutto nel nord Europa, poi importata anche nella nuovo mondo dove gli afro-americani l'hanno adottata.


Ecco che tutto si lega ....


Questo rituale del salto della scopa consisteva nell'appoggiare a terra una scopa e la coppia tenendosi per mano doveva fare un salto più lungo possibile, più lungo il salto e più lungo sarebbe stato il matrimonio .

Può anche significare lo spazzare i legami con il passato e ricominciare una nuova vita .



#saltodellascopa #matrimoniosimbolico #ritidimatrimonio


La natura, i simboli, sono ancora alla base della nostra vita .


Sono felice di poterti raccontare quanto legame esiste tra l'uomo e la natura e quanto quest'ultima ci aiuta nella nostra vita.


Ivana

Natural Designer


#natura


Osserva nel profondo della natura e allora comprenderai meglio ogni cosa.

Albert Einstein






17 visualizzazioni